Find it

venerdì 20 dicembre 2013

Fujifilm x100s, review (prima parte)

Prima parte della mia review del piccolo gioiello semiprofessionale di casa Fuji. 
La piccola mirrorless con lente fissa equivalente da 35mm vanta prestazioni esorbitanti, ottima tenuta ISO, e nitidezza spaventosa che la fanno entrare di diritto nell'olimpo delle macchine digitali di livello superiore, molto vicine a piu costose e blasonate reflex professionali.
Qui di seguito ho messo alcuni scatti fatti oggi in una uggiosa giornata invernale, gli ISO erano sempre su valori piuttosto altini  causa la quasi assenza di sole, ma si possono apprezzare ugualmente le prestazioni del piccolo sensore apsc Fuji.

Una passeggiata per la magica Venezia è stato ideale per testare in svariate situazioni le possibilità della compattina, anche se un'ottica fissa potrebbe renderne limitato l'utilizzo dobbiamo ricordarci che non è da considerare sostitutiva per il nostro corredo reflex ma solo una validissima alternativa in quelle situazioni in cui lo scomodo peso del sistema a lenti intercambiabili ci farebbe desistere dallo scattare foto in giornate comuni.
1/60, f4, ISO800

In principio ero scettico delle prestazioni della lente, ho parecchie lenti professionali Canon che non forniscono certo risultati mediocri e, anche utilizzati con impostazioni solitamente non ideali (a diaframmi molto aperti per esempio), danno sempre immagini estremamente dettagliate e contrastate.
E' chiaro che partendo da uno standard così elevato è difficile poi "abituarsi" ad altri canoni, così mi sono approcciato un po titubante, ma sono stato subito smentito una volta visualizzati i file su pc, infatti allego qui tutti ritagli più o meno 100% dove si possono valutare coi propri occhi l'esagerata resa soprattutto a diaframmi apertissimi (f2 infatti è il massimo disponibile in questa piccola mirrorless)
1/250, f2, ISO800
crop

Un altra parte dolente, solitamente, nei sistemi con sensori ridotti è lo sfuocato che si può ottenere se relazionato con le lenti equivalenti utilizzate nei sistemi 135mm a pellicola o moderno digitale.
I limiti si possono vedere ad occhio nudo nelle compattine che ormai siamo abituati a vedere oggigiorno in mano ad un nutritissimo pubblico di appasionati, ma un'altra conferma positiva me l'ha data la macchina targata Fujifilm! Sebbene sia equipaggiata con un sensore denominato apsc (66% della superficie FullFrame) basta saper combinare il giusto rapporto distanza dal soggetto/diaframma da utilizzare e otterrete un gradevole effetto bokeh attorno ai vostri soggetti.
1/250, f2, ISO800
Altro punto dolente, ma questo a dir la verità era dovuto ad una mia personale ignoranza verso i nuovi sensori e le tecnologie che a distanza di 4anni dal mio ultimo utilizzo hanno permesso anche a sensori piu piccoli di raggiungere elevati valori di sensibilità ISO mantenendo comunque una qualità ottima del file.
Adesso con questo piccolo gioiello ho raggiunto valori, per me incredibili di ISO3200 senza rumore degno di nota soprattutto se andremo a stampare il nostro file alla fine della sessione fotografica.
Nella maggiorparte delle mie foto scattate a quella sensibilità non applico nessun denoise proprio perchè sono super soddisfatto della resa, e perchè andrei a smorzare l'incisività e il dettaglio che ho ottenuto, vi assicuro che una volta in stampa non vi accorgerete di nulla.
Soprattutto il grosso lavoro lo fa l'ottimo bilanciamento del bianco che renderà colori fedelissimi anche in situazioni abbastanza critiche, cosa che non vedevo su una macchina fotografica da quando utilizzavo la Canon EOS 1D markIII e che farà dimenticare nel cassetto la tanto amata, ma limitata, 5D prima serie, che in questo campo era un po zoppicante, soprattutto dopo ISO800
1/125, f2,8, ISO1600
crop

Basta osservare questa foto scattata ben oltre il tramonto per apprezzarne le potenzialità, ISO6400 è il limite utilizzabile per il file RAW (le sensibilità superiori sono state vincolate da Fuji per il jpeg a cui applica in macchina una modesta riduzione del rumore)
1/125, f2, ISO6400
crop


Nessun commento: