Find it

lunedì 18 giugno 2012

Test GoPro HD HERO 2

Oggi pomeriggio, dopo mesi e mesi passati a fantasticare sul prodotto in questione, ho avuto l'onore di poterla provare in giro per Verona e testare le sue effettive capacità fotografiche.


Partendo dalla delusione di non poter ridurre l'angolo di visuale, come invece è possibile fare durante la ripresa video, se non in maniera leggerissima passando da 11Mpx a 8Mpx; mi accorgo però, foto alla mano, che per un ricordo o un'istantanea scattata senza la possibilità di un mirino che ci aiuti a comporre la scena, va più che bene il grandangolo che si ottiene a 8Mpx, perchè a 11 è un Fisheye che lascia il tempo che trova e a mio modesto parere è pure troppo fastidioso.

Scattando in giro per le strade, puntando dove il mio istinto di fotografo mi indica, vivo il pomeriggio con l'attesa di poter tornare a casa per visualizzare il lavoro fatto, con una sensazione strana, come avessi una reflex analogica e dovessi aspettare lo sviluppo del rullino...
Adesso che ho visto le foto, sorrido, perchè sebbene sia accreditata di 11Mpx, come c'era da aspettarsi da un sensore grande come un'unghia, le foto sono penose e si riscontra un rumore esagerato anche a bassi ISO, ma non mi fascio la testa per questo: ho la mia reflex per questo tipo di lavoro!
Il suo utilizzo sarà relegato a semplici scatti e spezzoni video di supporto al reportage di viaggio: piccoli scorci panoramici e video simpatici ontheroad.


Detto ciò lascio che le poche immagini parlino da sole, e per chi volesse affrontare l'acquisto rimando a più tardi alcuni video che ho girato, che andrò a sviluppare al più presto.

Si dovrebbe comparare con il FullHD che esce dall'iPhone 4S per avere una comparativa adeguata, per vedere se lo smartphone Apple possa sostituire l'acquisto (waterproof a parte)


Nessun commento: