Find it

giovedì 23 luglio 2020

Fotolibro SAAL digital

Qualche settimana fa ho trovato un'inserzione della Saal Digital (azienda tedesca) in cui veniva offerta la possibilità di stampare con un generoso sconto un fotolibro in cambio di una recensione sincera del prodotto. Ho colto l'occasione al volo, mi sono iscritto e sono stato successivamente selezionato come uno dei tester del prodotto, ricevendo la mail con il codice del buono. Ora che ho il fotolibro tra le mie mani, posso finalmente scrivere la recensione.
Per prima cosa, ho dovuto scaricare il software gratuito dal sito della Saal Digital. Sul software non posso che esprimere un giudizio positivo, in quanto molto intuitivo da usare. Nella pagina principale si spazia tra i vari prodotti (foto, fotolibri, fotoquadri, fotocalendari, poster e articoli da regalo) e per ognuno di essi vengono elencati i formati e le combinazioni possibili con tanto di prezzo finale. La grafica del software è semplice ed efficace, i comandi a volte li ho trovati macchinosi ma poi ci si fa l'abitudine. Nel momento in cui si crea il fotolibro, ci sono diverse opzioni disponibili: io ho creato il mio fotolibro in formato 21x29cm circa, copertina imbottita di pelle, pagine di qualità fotografica opaca, parecchie pagine, in maniera tale da usare tutto il valore del buono. Quindi ho proceduto con la collocazione delle foto (in Jpeg alla massima qualità e dimensione possibile). Il software ti guida passo passo nella creazione del fotolibro, ti dice come sarà la qualità della foto una volta stampata (meglio caricare foto ad alta risoluzione!), ti fa allineare con precisione le foto e i riquadri di testo, ti dice se sei nei margini o al di fuori… in poche parole, molto efficiente!

Una volta terminata la “costruzione” del mio fotolibro (il progetto ovviamente può essere salvato e modificato in più tempi, nonché può essere esportato per passarlo su altro PC o scaricato come anteprima in PDF), procedo all'ordine. Il prezzo di spedizione mi sembra un pochino alto, sarà che sono abituato a Amazon e alle spedizioni gratuite… L'impacchettamento è nel complesso buono, cartone all'esterno e plastica all'interno, come di solito vengono impacchettati i libri spediti per posta.



Passiamo quindi al fotolibro: il primo impatto è decisamente positivo! Rimuovo l'involucro (bustina di plastica sigillata) e posso finalmente toccarlo con mano: la copertina imbottita è abbastanza piacevole al tatto, gli spigoli piuttosto morbidi. Le pagine sono dei “cartoncini”, cioè sono spesse e si piegano con una certa difficoltà, inoltre al tatto risultano lievemente appiccicose (del resto si tratta di vera carta fotografica, il che mi ha riportato ai tempi in cui sfogliavo gli album di famiglia…). Ottima la rilegatura, senza sbavature né colla visibile, le foto che “attraversano” la linea centrale non risultano tagliate ma anzi continuano da una pagina all'altra senza soluzione di continuità… notevole! La qualità delle immagini? Ottima, sia per definizione che colori; le foto appaiono identiche a come viste sul monitor del mio PC (notebook HP pavillion) senza dominanti di colore. Ho inserito anche delle foto in bianco e nero, e anche in questo caso la definizione e la nitidezza sono impressionanti!





Dalle mie parti si dice che il risparmio non è mai guadagno… in effetti i prodotti Saal Digital non si possono definire economici, questo è un aspetto importante: se avessi voluto comprare a prezzo intero il fotolibro che ho creato, aggiungendo l'opzione pagine lucide e anche la confezione regalo, l'avrei pagato 159 euro (senza contare le spese di spedizione…). Non so se in futuro questo emergente mercato fotografico on-line costringerà le varie aziende ad abbassare i prezzi e a farsi più concorrenza fra loro, ma al momento questi prodotti rappresentano più un acquisto “per occasioni speciali” e sicuramente non alla portata di tutti. Indubbiamente si tratta di prodotti di alta qualità, con la comodità di fare tutto dal proprio PC senza avere brutte sorprese al momento della consegna… In definitiva, al pari di altre recensioni lette su internet, mi sento di consigliare il fotolibro Saal Digital e sicuramente quando avrò voglia di stampare un altro fotolibro o un prodotto diverso (ho già in mente di acquistare un fotoquadro nei prossimi giorni), saprò che rivolgendomi a loro le mie aspettative non rimarranno deluse.

Nessun commento: