Find it

giovedì 14 maggio 2015

Fujifilm XF16mm f1.4 R WR

Un ultimo acquisto prima di un evento importante non è mai una buona idea, alle porte di un matrimonio questo weekend cambiare attrezzatura fotografica è davvero un terno al lotto, ma qualcuno dovrà pur farlo.
Con questo ultimo sudato obiettivo ho completato il corredo ideale per la street photography (o anche reportage), la seconda di due lenti che nel formato 135mm hanno fatto la storia.
Questo grandangolo, la cui peculiarità principale è l'elevata luminosità, copre su apsc l'equivalente dei 24mm su Fullframe (la classica pellicola analogica).
Qui di seguito proverò ad elencare pregi e difetti che ho riscontrato da un primo veloce utilizzo, anche se per analizzare ogni singolo dettaglio ci vorranno ore ed ore di utilizzo nelle piu disparate occasioni.

La definizione anche a tutta apertura è davvero portentosa, anche se per soggetti superiori ai 4-5mt secondo me perde un po di nitidezza; rimane comunque su standard a dir poco professionali. Il mio punto di riferimento era il fantastico Canon 24mm f1.4 L II e devo dire che non ha nulla da invidiare sotto questo aspetto.

f1.4



f4

f11

f1.4

Per quanto riguarda invece lo stacco dei piani, il sensore apsc Xtrans Fujifilm risente parecchio delle dimensioni fisiche che lo limitano di circa 1stop rispetto al 135mm del formato analogico.
Per l'apsc è comunque un traguardo di tutto rispetto che comunque ci dona effetti davvero naturali e tridimensionali.





Aspettando il weekend di test vi metto intanto una comparativa veloce tra il Fuji e il mio vecchio Canon
Canon 24mm


Fujifilm 16mm
 



Nessun commento: